Santa Flavia


Affacciata su uno dei golfi più belli della Sicilia, Santa Flavia è una località balneare della costa tirrenica che si trova a circa 15  km a est di Palermo. Una visita a Santa Flavia non può che iniziare dal sito archeologico di Solunto, sul monte Catalfano, per ammirare le rovine dell’antica città ellenistico-romana costruita intorno nel IV secolo a.C. Dal promontorio si può godere di un’incantevole visuale su insenature e calette, grotte, falesie e castelli marini.

Santa Flavia è ricca di ville e dimore storiche. Da vedere Villa Filangeri, storica residenza estiva dei principi del territorio oggi sede del municipio, e il parco alle sue spalle che si estende per circa 9.000 mq. C’è poi Villa San Marco un raro esempio di architettura civile in stile manierista, con due splendidi giardini recintati: durante la Seconda Guerra Mondiale ospitò lo scrittore Giuseppe Tomasi di Lampedusa, cugino dei Filingeri. Su una collina ai margini della piana di Solanto, circondata da oliveti e agrumeti sorge poi Villa Spedalotto, progettata da un allievo dell’architetto Giuseppe Venanzio Marvuglia, il massimo esponente del Neoclassicismo in Sicilia. Ha ospitato personaggi illustri e negli anni 90 è stata scelta come location per alcune scene del film “Johnny Stecchino” di Roberto Benigni. Bellissime anche le dimore Villa Valdina, Villa Campofranco, Villa Oliva, Villa Cefalà, Villa Torremuzza e lo stravagante Villino Basile, prima opera di Ernesto Basile, realizzata verso la fine dell’Ottocento con la collaborazione del padre Giovan Battista Filippo.

Accanto a Villa Filangeri si trova la Basilica Soluntina, risalente al 1600 ma costruita sui resti di una preesistente chiesetta dedicata a Sant’Anna: al suo interno custodisce preziose opere e una suggestiva cupola a cassettoni ottogonali finemente affrescata. Un altro punto di interesse da non perdere il Castello di Solanto: affacciato sul mare, fu edificato al tempo di Re Ruggero sopra una grande scogliera, a protezione di una attigua tonnara.

Tra gli eventi di maggior rilievo un posto d’eccezione lo occupa la festa della Madonna del Lume che si svolge nel mese di ottobre a Porticello, pittoresco villaggio di mare a due passi da Santa Flavia. La devozione dei porticellesi nei confronti della loro patrona è davvero unica: già nei giorni che precedono le celebrazioni i fedeli recitano il Santo Rosario nelle piazze principali della cittadina. Il giorno dedicato alla Madonna è il lunedì: a partire dalla mattina, la banda musicale gira per tutto il paese e dopo la celebrazione della Santa Messa, inizia la solenne processione della vara su cui è posto il quadro della Madonna, che verrà deposto sul fercolo. Qui la Madonna si ricoprirà di numerosi fiori che le saranno offerti dai bambini del paese. I fedeli le applaudiranno e cercheranno di baciarla. Suggestivo è il momento in cui dalle acque del mare emerge una copia del quadro, perché è proprio qui, come narra la leggenda, che l’originale è stato ritrovato dai pescatori per grazia divina.

La gastronomia locale è strettamente legata al pescato locale. Le sue specialità sono crostacei, polpo bollito e la ricercatissima bottarga ma nelle friggitorie dall’antico sapore arabo si possono gustare anche le deliziose panelle, verdure fritte in pastella. Santa Flavia è rinomata anche per la Sagra della Zagara, il fiore degli agrumi, che svolge tutti gli anni dal 26 al 28 giugno. Il culmine della manifestazione è la sfilata in costumi d’epoca che mette in scena la vita della famiglia Filangieri. Durante la Sagra si assegna il titolo di Reginetta della Zagara alla più bella ragazza flavese e si svolgono una gara di granite con limoni rigorosamente locali e una gara musicale.

 

 

 

 

 

 

 

Informazioni sul comune


Cosa Vedere


Villa Filangeri

Villa Filangeri

Chiesa Maria Santissima del Lume

Chiesa Maria Santissima del Lume

Basilica Soluntina di Sant’Anna

Basilica Soluntina di Sant’Anna

Area archeologica di Solunto

Area archeologica di Solunto

Villa Valdina

Villa Valdina

La Chiesa di Maria Santissima Addolorata

La Chiesa di Maria Santissima Addolorata

Villa Spedalotto

Villa Spedalotto

Villa San Cataldo

Villa San Cataldo

Villa San Marco

Villa San Marco


Condividi


RESTA AGGIORNATO SULLE NOSTRE INIZIATIVE

Segui i nostri canali social e iscriviti alla newsletter