Ficarazzi


La strada litoranea che da Palermo va verso Bagheria, seguendo il lungo arco che racchiude gran parte del golfo palermitano, porta nella Conca d’Oro irrigata dalle acque del fiume Eleuterio. In questa area, che gli arabi chiamavano “Fakaz – Azz” (letteralmente “eccellente”, “importante”), sorge il paese di Ficarazzi. Fu il viceré Pietro Speciale a fare i primi, significativi interventi per l’espansione dell’area, avviando la costruzione del primo insediamento rurale, nonché della torre, e le piantagioni di canna da zucchero. L’industria zuccheriera fu attiva per secoli. Passeggiando lungo il fiume Eleuterio è ancora possibile ammirare l’acquedotto costruito per convogliare l’acqua alle vicine cannamele e al borgo.

  • Foto Roberta Cirafici

La più antica parrocchia di Ficarazzi è la Chiesa di Sant’Atanasio. Semplice e lineare, la chiesa fu edificata nel 1722 per volere dell’arcivescovo di Palermo e del marchese di Santa Ninfa: ha una grande, ampia navata e quattro cappelle laterali. Custodisce preziosi reperti, tra cui un crocifisso ligneo del XVI secolo attribuito a Fra Umile da Petralia. Ma il simbolo di Ficarazzi è Palazzo Giardina o il “Castello”, come viene comunemente chiamato: una torre altomedievale, eretta nel V secolo a difesa degli attacchi pirateschi, che in seguito fu trasformata in una dimora principesca con una scalinata scenografica, balaustre, grandi saloni decorati sul modello delle ville che sorgevano contemporaneamente a Bagheria.

Il prodotto tipico di Ficarazzi è lo Sfincione, una focaccia alta e morbida, condita con sugo, cipolle, pomodoro, acciughe, origano, caciocavallo e tuma, protagonista a settembre della Festa del pane e dello sfincione. Particolarmente rinomati anche la Cassata Siciliana e i cannoli.

Il 14 settembre in occasione della Festa del SS Crocifisso si svolge un corteo storico con la Castellana di Castello Giardina, i carretti siciliani e i tamburinari. Molto sentita anche la processione del 7 ottobre in onore della Madonna del Rosario.

 

Informazioni sul comune


Cosa Vedere


Villa dei Caduti- Parco della Rimembranza

Villa dei Caduti- Parco della Rimembranza

Palazzo Giardina Cannizzaro Giannone

Palazzo Giardina Cannizzaro Giannone

Villa Grasso Cannizzaro Giardina

Villa Grasso Cannizzaro Giardina

Palazzo Giardina

Palazzo Giardina

Chiesa di Sant'Atanasio

Chiesa di Sant'Atanasio

Villa Merlo

Villa Merlo

Acquedotto

Acquedotto


Condividi


RESTA AGGIORNATO SULLE NOSTRE INIZIATIVE

Segui i nostri canali social e iscriviti alla newsletter