Campofiorito


Adagiato sulle pendici della collina del Calvario, Campofiorito è un piccolo centro fondato nel 1660 dal principe Stefano Reggio nel feudo di Batticani. Di notevole importanza dal punto di vista storico e culturale sono la Chiesa madre dedicata a San Giuseppe, costruita nel XIX secolo, la Chiesa di Santo Stefano, protettore del paese, che conserva una lapide di marmo con iscrizioni latine rinvenuta nel 1935, e i resti del palazzo di Scorciavacche risalente Seicento.

  • Foto Lucrezia Rumore

Campofiorito conserva un forte legame con le tradizioni che rivivono in una serie di manifestazioni lungo tutto il corso dell’anno: la più importante si svolge il 19 marzo, in onore di San Giuseppe, copatrono della città; ad agosto si svolge l’Estate campofioritana con iniziative di carattere musicale, teatrale, culturale e sportivo che coinvolgono le realtà associazionistiche locali; molto sentiti gli appuntamenti del 10 ottobre con la festa di Maria SS. del Rosario e il 26 dicembre con la festa del Santo Patrono.

A Campofiorito è possibile degustare una grande varietà di prodotti tipici, a cominciare dal pane di San Giuseppe preparato con farina di grano duro, acqua, sale, lievito e semi di finocchio. Sempre in onore del copatrono si realizza la Sfince di San Giuseppe, un dolce di farina, di riso o di patate con aggiunta di zucchero, latte e lievito, fritte in olio extravergine d’oliva. A Natale si degusta un dolce con ripieno di fichi secchi, noci e bucce di arancia chiamato “Cucciddati”, mentre nel periodo pasquale la Pignolata, a base di farina, mandole, zucchero e miele, e gli Agnelli Pasquali, fatti dimandorle lavorata a forma di pecorelle.

L’artigianato locale si caratterizza per l’utilizzo della pietra detta “lattinusa” per il suo colore bianco che dà vita a manufatti e accessori di vario genere.

Informazioni sul comune


Cosa Vedere


Cappella San Francesco di Paola

Cappella San Francesco di Paola

Lavatoio Regina Elena

Lavatoio Regina Elena

Fontana Circolare

Fontana Circolare

Chiesa Madre di San Giuseppe e Santo Stefano

Chiesa Madre di San Giuseppe e Santo Stefano

Chiesa di Santo Stefano

Chiesa di Santo Stefano

Area	Archeologica del Monte Castellaccio

Area Archeologica del Monte Castellaccio


Condividi

RESTA AGGIORNATO SULLE NOSTRE INIZIATIVE

Segui i nostri canali social e iscriviti alla newsletter