L’area costiera Est: Bagheria, Casteldaccia, Santa Flavia e Ficarazzi


Il percorso è relativamente breve (27 km), e, rispetto agli altri percorsi, meno impegnativo, pur avendo un dislivello di quasi 500 m e la presenza di alcuni tratti su strade dissestate. Esso si snoda, attraverso i centri urbani di Bagheria, Casteldaccia, Santa Flavia e Ficarazzi, e le relative località marinare di Solanto, Porticello, San’Elia ed Aspra. Gran parte del percorso, che percorre strade secondarie nella zona collinare piena di frutteti ed orti, ha andamento pianeggiante, ma sono tuttavia presenti alcune salite impegnative, sia nella zona interna che lungo la costa. L’itinerario utilizza anche strade con traffico non trascurabile, specie nel periodo estivo quando l’area costiera è molto frequentata e richiede quindi una elevata attenzione al traffico veicolare motorizzato.

L’interesse paesaggistico e culturale si basa su molti elementi di interesse: i contesti costieri e montani (rapporto fra mare e Monte Catalfano), le coltivazioni di agrumi nelle aree rurali, i resti archeologici della città di Solunto alle pendici del Monte Catalfano, le ville patrizie del XVIII sec. fra Bagheria e Santa Flavia ed i centri urbani sviluppatisi a partire da quel periodo.

Partendo dalla piazza della Chiesa madre di Bagheria, l’itinerario risale verso Villa Butera e la relativa torre Ovest e, tramite strade urbane, procede fino all’autostrada, scavalcata in sovra-passo. Indirizzandosi verso Sud lungo la SP16, in zona rurale con campi ed abitazioni, l’itinerario giunge a quota 116 metri circa s.l.m., con andamento altimetrico altalenante per circa 1,5 km. Innestatosi sulla strada vicinale Bellacera si dirige al punto più alto dell’abitato di Casteldaccia (153 metri s.l.m.) da dove il percorso ridiscende per circa 3 km lungo viabilità urbana fino alla costa, dove prosegue verso Ovest, lungo la SS113 fino alla stazione ferroviaria di Santa Flavia e tramite strade urbane arriva a Porticello ed al suo porto peschereccio. Procedendo verso Nord il percorso raggiunge la località di Sant’Elia e da qui il lungomare settentrionale (SP 23) fra Monte Catalfano, Capo Zafferano e Capo Mongerbino, fino alla località marinara di Aspra. Seguendo il lungomare (SP 74), l’itinerario risale verso monte lungo la via Leonardo da Vinci di Ficarazzi fino alla SS113 che costituisce, verso Est, il corso principale dell’abitato. Attraversato il Fiume Eleuterio, la SS 113 riconduce tra zone agricole, miste ad insediamenti industriali e residenziali, verso l’area ferroviaria di Bagheria e da qui di nuovo al punto di partenza su Corso Butera.


Comuni Correlati


Santa Flavia

Santa Flavia

Ficarazzi

Ficarazzi

Casteldaccia

Casteldaccia

Bagheria

Bagheria


Condividi


RESTA AGGIORNATO SULLE NOSTRE INIZIATIVE

Segui i nostri canali social e iscriviti alla newsletter