Percorsi

A piedi, in bici e a cavallo alla scoperta del Distretto: scegli l'itinerario che fa per te.

Campofiorito e la vallata del Torrente Batticano

Il percorso di circa 15 Km si svolge in gran parte fra il Comune di Campofiorito e quello di Corleone, presenta un buon dislivello e richiede quindi un certo impegno fisico. Il tracciato possiede motivi di interesse paesaggistico per le ampie visuali p …


Pizzo Manolfo

Itinerario che si sviluppa all’interno dei monti che chiudono a ovest la Conca d’Oro. In questo complesso Pizzo Manolfo costituisce, assieme a pizzo Mollica, la propaggine più settentrionale. Il punto d’inizio del percorso si trova poco fuori dalla ci …


Monte Catalfano

Il percorso che conduce alla cima del Monte Catalfano è una bella passeggiata alla scoperta dell’area protetta che sovrasta Bagheria. Polmone verde della città e oasi di pace e relax, regala un panorama che va da Monte Pellegrino a tutta la piana di Pa …


Monte Cane

Una lunga passeggiata che attraversa gran parte della riserva di Monte Cane, poco conosciuta ma ricca di angoli e scorsi paesaggistici suggestivi. Con i suoi 1243 metri d’altezza, Monte Cane è uno dei rilievi più imponenti della provincia di Palermo. I …


Creste del Mirabella

L’itinerario che si sviluppa all’interno del Sito d’Interesse Comunitario “Monte Matassaro, Monte Gradara e Monte Signora” è di elevato interesse naturalistico e paesaggistico, con vette e creste rocciose che spiccano tra il verde di pascoli, cespuglie …


Monte Carcaci

Il percorso si snoda nella splendida riserva di Monte Carcaci, dal 2012 annessa al Parco dei Monti Sicani. Il complesso montuoso, di cui il Monte Carcaci con i suoi 1196 metri di altezza rappresenta la cima più elevata, è formato da rocce calcaree form …


Serre di Ciminna

Passeggiata che dalle porte di Ciminna si snoda lungo il Sentiero Italia e conduce alla Riserva Naturale Serre di Ciminna. Il percorso si sviluppa ad anello e attraversa vari punti di interesse, come il laghetto di Ciminna, la Grotta del Teschio, chiam …


Gorgo del Drago e Rocca Busambra

Percorso a cavallo di altissimo valore paesaggistico che attraversa la Riserva Naturale Orientata Ficuzza Busambra dove sono presenti vari ambienti naturali: dagli stagni del Gorgo del Drago alle praterie sotto la parete del Busambra (il rilievo più al …


Monte Cuccio

Il percorso a cavallo che dai margini della città di Palermo sale verso il Monte Cuccio è molto suggestivo: offre panorami grandiosi alternando le vaste zone aperte, tipiche dei massicci calcarei, con tratti verdi di cespuglieti e boschetti. L’itinerar …


Balzo rosso

Il percorso a cavallo inizia da Villaciambra, salendo una strada forestale sul versante nord del Pizzo Valle del Fico, rilievo calcareo di 788 metri. Si prosegue guadagnando quota su sentieri che salgono gradualmente a mezza costa, attraversando bosche …



Condividi


RESTA AGGIORNATO SULLE NOSTRE INIZIATIVE

Segui i nostri canali social e iscriviti alla newsletter