Percorsi

A piedi, in bici e a cavallo alla scoperta del Distretto: scegli l'itinerario che fa per te.

Grande Anello

Il percorso ad anello collega tutti i comuni del Distretto e risulta complessivamente impegnativo (336 km) con forti dislivelli e la presenza di tratti su strade bianche, asfaltate o dissestate, da percorrere per lo più con una buona mountain bike. Sot …


Castronovo di Sicilia, Monte Carcaci e l’alta valle del Fiume Platani

Il percorso, di circa 44 Km, si svolge nell’alta valle del Fiume Platani sul lato meridionale della provincia di Palermo, all’interno del comune di Castronovo di Sicilia, ad eccezione del tratto vicino al borgo di Filaga, nel Comune di Prizzi. L’abitat …


Vicari e la valle del San Leonardo

Il percorso si svolge nella parte orientale del Distretto turistico, a cavallo fra i territori di Vicari, Roccapalumba e Caccamo e richiede un buon impegno fisico legato ad alcuni tratti in forte dislivello. L’abitato di Vicari, a quasi m 622 s.l.m., c …


Godrano, Ficuzza e Mezzojuso

Il percorso, circolare e di montagna, inizia e termina nel paese di Godrano, a circa 690 metri s.l.m., sviluppando gran parte del tracciato anche nel comune di Mezzojuso ed attraversando porzioni dei comuni di Corleone (l’enclave dell’abitato di Ficuzz …


Roccamena e Santuario di Tagliavia

Il percorso inizia e finisce dal paese di Roccamena (500 ca. s.l.m.), nell’alta valle del Belìce (tra il Belice di destra e il Belice di sinistra), ma si svolge per gran parte nel comune di Monreale ed in parte in quello di Corleone. Utilizzando in pre …


Roccamena e i Fiumi Belìce Destro e Sinistro

Il percorso, che inizia e finisce a Roccamena (500 metri s.l.m.) nell’alta valle del Belìce, al confine provinciale di Trapani si svolge per lo più nel territorio di Monreale, toccando pure quelli di Camporeale ed Alcamo. Richiede un certo impegno fisi …


Bolognetta, Baucina e Ventimiglia di Sicilia

Il percorso inizia e termina da Bolognetta (350 metri s.l.m.), passando per gli abitati di Baucina e Ventimiglia di Sicilia e lambendo da Sud la Riserva naturale di Pizzo di Cane e Pizzo della Trigna. Il tracciato, adatto a bici da strada (nonostante t …


L’area costiera Est: Bagheria, Casteldaccia, Santa Flavia e Ficarazzi

Il percorso è relativamente breve (27 km), e, rispetto agli altri percorsi, meno impegnativo, pur avendo un dislivello di quasi 500 m e la presenza di alcuni tratti su strade dissestate. Esso si snoda, attraverso i centri urbani di Bagheria, Casteldacc …


Ciminna, Ventimiglia di Sicilia e Baucina

Il percorso, che ha uno svolgimento ad “8” con punto di partenza ed arrivo dal centro di Ciminna a circa 650 metri s.l.m., riconnette a quest’ultima i due centri collinari limitrofi di Ventimiglia e Baucina. Percorso breve, ma gratificante, presenta un …


Mezzojuso e Campofelice di Fitalia

Il percorsosi sviluppa all’interno dei territori dei comuni di Mezzojuso e Campofelice di Fitalia e risulta particolarmente impegnativo, nonostante la brevità, per l’elevato dislivello che lo caratterizza (quasi 600 metri con pendenza media superiore a …



Condividi


RESTA AGGIORNATO SULLE NOSTRE INIZIATIVE

Segui i nostri canali social e iscriviti alla newsletter