Surprising Food

Acquistare prodotti locali, partecipare a degustazioni nelle aziende agricole e a tour nei mercati rionali o, perché no, a corsi di cucina: chi è alla ricerca di un’esperienza enogastronomica autentica, nel nostro territorio potrà fare un viaggio “sorprendente” nella cucina siciliana.


Il Distretto Turistico Palermo Costa Normanna, con le sue le tante coltivazioni e produzioni, offre numerose possibilità per escursioni a tema. Occasioni per scoprire i centri meno conosciuti, curiosando tra specialità locali e folklore. Scoprirete che il cibo qui è delizioso, ma ancora di più dell’esplosione dei sapori, a conquistarvi sarà il modo in cui chiede di essere assaggiato, che richiama quel gusto per la lentezza proprio dello stile di vita siciliano. Ecco perché un viaggio alla scoperta della gastronomia del Distretto è un’esperienza che ha molto a che fare con il gusto, certo, ma riguarda più che mai anche la cultura e la storia del territorio.

Scegliendo uno dei pacchetti Surprising food offerti dalle strutture aderenti, si avrà a disposizione un ampio e diversificato ventaglio di attività. Sarà possibile visitare i famosi mercati palermitani, come Ballarò, la Vucciria e il Mercato del capo, gustare lo street food più autentico nei vicoli dei quartieri popolari o seguire cooking class per imparare i segreti della cucina locale, ma anche, per chi ne ha l’esigenza, provare le ricette tipiche in versione vegana o gluten free.

Esplorando gli altri comuni del Distretto, sarà possibile visitare i luoghi di produzione e trasformazione, assaggiando le specialità agroalimentari locali direttamente nel luogo dove vengono realizzate. Nelle strutture aderenti, la colazione sarà servita con prodotti freschi e a km 0, secondo le linee guida elaborate ad hoc da Slow Food Palermo. E se non si ha voglia di uscire, si potranno ordinare a domicilio i pasti tipici della tradizione siciliana, da gustare in tutta tranquillità nel luogo scelto per il proprio soggiorno.

Vivi l’esperienza “SURPRISING FOOD”

Vuoi vivere un’esperienza “surprising food” e scoprire le tante eccellenze gastronomiche del nostro territorio?
Soggiornando in uno degli alberghi, B&B o agriturismi aderenti a questa esperienza di viaggio potrai:

  • visitare i mercati storici di Palermo, come Ballarò, la Vucciria e il Mercato del capo, acquistando prodotti tipici
  • degustare cibo di strada in locali convenzionati o attraverso street food tour specifici
  • provare le specialità locali in versione vegana o per celiaci
  • visitare i luoghi di produzione per scoprire e gustare i prodotti locali
  • fare colazione con prodotti genuini e di prossimità, selezionati secondo le linee guida elaborate da Slow Food Palermo *
  • seguire corsi di cucina per conoscere o imparare a preparare i piatti e le pietanze locali
  • acquistare pasti tipici della tradizione siciliana con consegna a domicilio *.

* valido solo per le strutture ricettive autorizzate alla somministrazione di pasti e bevande.

Strutture Disponibili


Agriturismo Rajata

Antica Villa Rurale del 900 situata alle pendici del monte Porcara a 200 metri sul livello del mare tra Bagheria e Misilmeri. L’Azienda agricola è coltivata principalmente a uliveti, agrumeti e ortaggi tipici dei giardini della Conca D’Oro trattati biologicamente. Offre ospitalità in 4 camere, di cui una quadrupla ed una con servizi per i…


B&B La Casa dei Limoni

La Casa dei Limoni offre la possibilità di soggiornare al centro di Palermo in stanze luminose, silenziose, dotate di ogni comfort ed economiche. Il B&B sorge nella zona più verde della città, accanto ai principali siti storico-culturali e ai mercati di Vucciria e Ballarò.


B&B Novecento

Il bed and breakfast si trova nel centro di Palermo, in un palazzo storico di via Roma, vicino alla stazione centrale e ai principali monumenti cittadini. Tutte le camere sono dotate di bagno privato, mini-frigo, climatizzatore. Gli arredi, sapientemente restaurati, risalgono ai primi anni del ‘900.


UcciardHome Hotel

L’hotel Ucciardhome è una struttura accogliente e raffinata in grado di unire atmosfere moderne con richiami allo stile classico siciliano. Sia le sale principali che le camere vantano progetti architettonici studiati nel design che coniugano splendidi archi in muratura con piastrelle e mobili moderni.


Ponticello Apartments

Ponticello Apartments si trova in piazza SS. Quaranta Martiri al Casalotto in un antico immobile della prima metà dell’Ottocento appena ristrutturato e adibito a case vacanza. Dall’ampio ingresso, con reception e area relax dove gli ospiti possono consultare guide turistiche e ricevere informazioni e mappe della città, si raggiungono i quattro appartamenti, uno per piano.


B&B Carella

Il B&B Carella vi porta alla scoperta dei cinque elementi chiave della Sicilia: il Vulcano, il Mare, i Nebrodi, i Templi e gli Agrumi.
La struttura, un elegante palazzo storico di fine ‘800, sorge in pieno centro a due passi dai principali luoghi d’arte e svago della città, come il Teatro Massimo, il Teatro Politeama, il Museo Archeologico Salinas, e deali splendidi mercati Vucciria, Capo e Ballarò.


B&B Palermo Centro

Il B&B Palermo Centro offre un soggiorno in camere confortevoli e luminose, dotate di WiFi gratuito, TV a schermo piatto, balcone e bagno privato. La colazione continentale è servita in camera. La struttura è vicina alla Stazione Centrale, l’ideale per chi vuole visitare il centro storico a piedi, ammirando le bellezze artistiche, le chiese, i musei e i teatri, o spostarsi facilmente tra le altre province e città siciliane: celebre itinerario arabo-normanno.


174 via roma

Il b&b 1*7*4* Via Roma è situato nel centralissimo quartiere di Palermo “La Kalsa”, a pochi minuti dai più importanti siti d’interesse della città. La struttura è graziosa e accogliente. Le stanze sono tutte dotate di TV, bagno privato con phon e set di cortesia.



Scopri le altre esperienze


SCEGLI UNA VACANZA A MISURA DI FAMIGLIA

SCOPRI

SCOPRI LA SICILIA LONTANA DAL TURISMO DI MASSA

SCOPRI

SCOPRI LA SICILIA LONTANA DAL TURISMO DI MASSA

SCOPRI

Condividi

RESTA AGGIORNATO SULLE NOSTRE INIZIATIVE

Segui i nostri canali social e iscriviti alla newsletter