Il Distretto in vetrina a Palermo

Palermo Costa Normanna, 26 settembre 2017

Sabato 30 settembre, in occasione dello Sherbeth, il festival internazionale del gelato artigianale, il Distretto Turistico Palermo Costa Normanna allestirà, dalle 12 alle 20, in piazza Castelnuovo uno spazio dedicato alle eccellenze artigianali e produttive del territorio. L’iniziativa coinvolgerà produttori che esporranno le prelibatezze del Distretto, oltre a ceramiche, monili, lavori a maglia e a uncinetto e ancora manufatti in legno, plastica e altri materiali di recupero. Tutto realizzato esclusivamente a mano.

L’appuntamento rientra nel progetto integrato di promozione del Distretto Turistico “Palermo Costa Normanna” che vuole mettere in evidenza le migliori produzioni del territorio e incentivare così il turismo, stimolando i viaggiatori a conoscere meglio la ricchezza dell’offerta complessiva dell’area. La manifestazione del 30 settembre segue le iniziative svoltesi durante due fiere, quella internazionale del turismo (ITB), tenutasi a marzo a Berlino e quella della Borsa del turismo religioso internazionale (Btri) di Roma di fine giugno, senza dimenticare l’appuntamento tenutosi il 14 luglio durante il festino di Santa Rosalia, in piazza Verdi a Palermo.

Il nuovo evento, in concomitanza col grande afflusso previsto per lo Sherbeth, vede ancora una volta i diversi Comuni uniti per una promozione sinergica delle singole eccellenze. Il progetto integrato del Distretto Turistico Palermo Costa Normanna mira d’altronde a incrementare i flussi di arrivi sul territorio sfruttando la vetrina offerta dal capoluogo, capitale italiana della cultura 2018. Il Distretto Turistico Palermo Costa Normanna nasce infatti per valorizzare le eccellenze di un’area variegata e ricca di peculiarità, promuovendo un turismo di territorio e non di sola destinazione. Lo spunto aggregante è la storia della Sicilia normanna che si sviluppa dal 1061 (conquista normanna) al 1198 (estinzione della famiglia degli Altavilla), lasciando segni e simboli di grande pregio. Il territorio del Distretto contiene in sé tutti gli elementi della più nota sicilianità: il mare, la costa, i monumenti, le risorse naturali e ambientali, le architetture, l’artigianato, l’enogastronomia. Elementi che consentono di offrire al turista un’esperienza unica. Un vero e proprio viaggio emozionale alla scoperta della Sicilia.


Condividi


RESTA AGGIORNATO SULLE NOSTRE INIZIATIVE

Segui i nostri canali social e iscriviti alla newsletter